Open Widget Area

Bartolomeo Letterini (1669-1748) pittore veneziano. Chiesa di San Pietro Martire (Murano)


Nella Chiesa di San Pietro Martire a Murano, si possono ammirare importanti opere di Bartolomeo Letterini (Venezia 1699/1745).

Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Nella sagrestia, intorno al 1815 sono stati raccolti gli arredi della demolita Scuola di S. Giovanni dei Battuti, fra cui le tele raffiguranti fatti della confraternita: Vergine col Bambino, S. Giovanni Battista e Federico Bigaglia di Bartolomeo Letterini (1710).

Nell’abside quattro dipinti di Bartolomeo Letterini alternati alle finestre, rappresentano i miracoli di Gesù Cristo:
la guarigione del cieco, la guarigione del sordo-nuto, Cristo e il centurione, la resurrezione di Lazzaro.

Nel presbiterio a sinistra: La moltiplicazione dei pani e dei pesci. The feeding of the five thousand. La multiplication des pains et des poissons. Multiplikation der Brote und der Fische.

Dipinto nel 1721 da Bartolomeo Letterini, da notare nell’ampia inquadratura folti gruppi di persone, il lago di Galilea, la fortezza di Tiberiade, gli apostoli che distribuiscono il cibo.xx

Moltiplicazione dei pani e dei pesci (particolare). The feeding ofthe five thousand (detail). La multiplication des pains et des poissons (détail). Multiplikation der Brote und der Fische (Ausschnitt).

Nel presbiterio a destra: Le nozze di Cana in Galilea.
Dipinto nel 1723 da Bartolomeo Letterini. Da notare nell’ampia inquadratura i gruppi dei commensali, i costumi dell’epoca e il The wedding at Cana in Galilea.

Nel presbiterio a destra: Le nozze di Cana in Galilea (particolare). The wedding at Cana in Galilea (detail). Les noces de Cana en Galilée (détail). Die Hochzeit zu Kanan (Ausschnitt).

xxxx





2 Risposte a “Bartolomeo Letterini (1669-1748) pittore veneziano. Chiesa di San Pietro Martire (Murano)”

  1. Adriano scrive:

    Volevo ringraziarvi per la pubblicazione su internet delle immagini delle opere di Bartolomeo Letterini… non lo conoscevo e trovo davvero magnifica la “Moltiplicazione dei pani e dei pesci”! Un’opera che andrebbe certamente conosciuta e diffusa molto di più.

    • losapioraffaella scrive:

      Certo “Moltiplicazione dei pani e dei pesci” è un grandissimo dipinto di Bartolomeo Letterini che si trova nella Chiesa di San Pietro Martire a Murano, posizionato nel presbiterio a sinistra, invece nel presbiterio a destra si può ammirare un altro suo capolavoro “Le Nozze di Cana”. L’immenso lavoro di Bartolomeo Letterini, del padre Agostino e della loro bottega di Venezia a San Canciano andrebbero valorizzati maggiormente. Alcune banche hanno restaurato le loro opere, ma ancora non esiste un libro interamente dedicato a questa famiglia di pittori veneziani.

Lascia una risposta