Open Widget Area

Eresia, Convento di San Francesco, Movimento Brut, Casanova di Carinola, CE


Manifesto 2 mostra Eresia

«Eterodossia»
Raffaella Losapio partecipa con due dipinti Pentagono ed Esagramma e con la proiezione del video An eros arrow towards the sun alla mostra collettiva del Manifesto Brut, organizzata da Rino Telaro (www.manifestobrut.org) tenutasi dal 3 giugno al 17 giugno 2017 nel convento di San Francesco in Casanova di Carinola provincia di Caserta http://www.virtualtour.campania.it/?listing=convento-di-san-francesco-in-casanova-di-carinola

Eterodossia, sinonimo di Eresia è diventato l’argomento quotidiano di coloro che rifiutano la linea imposta da qualsivoglia autorità. “La regola d’oro è che non esistono regole d’oro” (George Bernard Shaw).
Tutto può essere contestato, in particolar modo ciò che non è di nostro gradimento e va contro i nostri interessi, il nostro Ego, negando agli altri quelle stesse contestazioni perché di possibile intralcio al buon esito del nostro programma individuale.

La politica parla a se stessa, la società parla a se stessa e l’arte non da meno, parla a se stessa venendo meno a quei principi fondamentali legati all’informazione, alla comunicazione, al dialogo con gli altri.

È con il dialogo e non con dei sistematici attacchi che bisogna affrontare le incomprensioni, in modo da trovare un accordo equo ed atto a soddisfare le esigenze di coloro che disapprovano una qualsivoglia autorità o dogma.

La mostra è stata arricchita da performances, installazioni, pittura, video, letture e musica.

Il giorno 03 giugno l’inaugurazione della mostra è stata preceduta da una conferenza nel convento di San Francesco.

Pentagono, Raffaella Losapio 2017

Pentagono, Raffaella Losapio 2017

Titolo: Pentagono – forza ed energia universale
Autore: Raffaella Losapio
Misure: cm 120h x 80
Tecnica: acrilici, smalti, gesso su tela
Anno: 2017 – unico esemplare
Provenienza: Studio.ra gallery – Roma

La forma geometrica del Pentagono, qui rappresentata in maniera ripetitiva e quasi ossessiva, non fa assolutamente parte della cultura Cristiana, nella quale è totalmente assente; anzi, il simbolo del Pentagono, è da sempre considerato una rappresentazione di carattere Eretico-Satanista.
Non voglio soffermarmi molto sui significati che vengono attribuiti a questo simbolo, in quanto significherebbe addentrarsi nel mondo dell’Esoterismo, un argomento privo di riscontri oggettivi e scientifici, ma costituito prevalentemente da credenze e da rituali difficilmente confutabili.
Quello che posso affermare con certezza, è che in tutta la vasta simbologia Cristiana, il pentagono è un elemento totalmente assente. Questo fatto dimostra come certi simboli siano stati “censurati” dal Cristianesimo in quanto ritenuti antagonisti e pericolosi.
Cercando ulteriori informazioni riguardo a questo simbolo, su internet mi sono imbattuto in numerosi siti che legano direttamente il pentagono alla cultura Templare, e di seguito alla Massoneria. Addirittura viene riportato che il mondo templare, proprio per aver adottato certe simbologie, venne attaccato e messo in discussione dalla Cristianità.

Esagramma, Raffaella Losapio, 2017

Esagramma, Raffaella Losapio, 2017

Titolo: Esagramma – forza ed energia universale
Autore: Raffaella Losapio
Misure: cm 120h x 80
Tecnica: acrilici, smalti, gesso su tela
Anno: 2017 – unico esemplare
Provenienza: Studio.ra gallery – Roma

Osservando la figura vediamo che il triangolo è anche la vista in pianta di un tetraedro, cioè la piramide a tre lati. Nella geometria platonica il tetraedro rappresenta l’elemento fuoco e l’energia, perciò gli elementi grafici in esso contenuti indicano l’energia in espansione. Infatti, i piccoli triangoli che formano le frecce con le punte verso l’esterno, danno con chiarezza il senso di forza e direzione in espansione dal centro verso l’esterno della figura. Ricordando che il cerchio come forma geometrica rappresenta il divino, abbiamo la manifestazione dell’espansione della forza divina.
Questo concetto è espresso anche dalla posizione centrale da cui dipartono le frecce formate sempre da triangoli, esso si trova al centro del cerchio, quindi rappresenta l’origine divina di ogni cosa.

Manifesto 1 mostra Eresia





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.