Open Widget Area

Teresa Losapio emigrata in Argentina per raggiungere i figli – foto storiche


Teresa Losapio, nata a Bisceglie nel 1868 (figlia di Mauro Domenico Losapio e e Grazia Cocola), emigrata in Argentina per raggiungere il primogenito (emigrato nel 1924 a Buenos Aires) e le altre figlie: storia documentata dalla Sig.ra Silvina Fernandez Antonino (discendente).

Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.

E-mail ricevuta in data 25 Giugno 2010 dalla Sig.ra Silvina Fernandez Antonino (discendente di Teresa Losapio, nata a Bisceglie)

Signora Raffaella, la ringrazio e le espondo i particolari che ricordo.
La mia bisnonna Teresa Losapio (nata a Bisceglie il 31/08/1868, figlia di Mauro Domenico  Losapio e Grazia Cocola) si è sposata a Bisceglie con Francesco Antonino.
Teresa Losapio e Francesco Antonino hanno avuto tre figli: il primogenito, mio nonno, Antonino Antonio nato il 14/09/1900, poi Lucia Antonino, nata 09/06/1905 e dopo Grazia Antonino, nata nel gennaio del 1909.  Questi tre figli di Teresa Losapio nati a Bisceglie, successivamente sono emigrati: mio nonno e sua sorella minore in Argentina, la sorella di mezzo negli Stati Uniti.
Mio nonno è emigrato in Argentina nel 1924, poi sono emigrate le sue sorelle; e sua madre Teresa  Losapio, divenuta vedova, parte da Bisceglie per raggiungere i figli a Buenos Aires, dove si spegne negli anni ’50 circa.

Le allego la seguente documentazione:

  • il certificato storico di famiglia 1, ricevuto dalla città di Bisceglie. Questo documento riporta i nomi dei genitori della mia bisnonna (Teresa Losapio) e dei suoi fratelli.
  • il certificato storico di famiglia 2, della famiglia di Teresa Losapio, sposata con il mio bisnonno Francesco Antonino e i figli.
  • e le foto conservate nell’album di famiglia:
    -I genitori di mio nonno, Teresa Losapio  e Francesco Antonino
    -La sorella più giovane di mio nonno, figlia di Teresa Losapio: Grazia Antonino
    -Una foto di mio nonno, negli anni ’60 in Argentina.
    – una cartolina che penso riguardi la prima messa celebrata da un fratello di mia bisnonna, anche se non sono sicura se questa informazione sia corretta, perché mia madre non ricorda bene.

Sarebbe un onore per me se tutte queste cose fossero aggiunte sul suo sito web. Sono sicura che da qualche parte le nostre famiglie siano legate, perché guardando le sue foto, con mia mamma, mi dice che alcune persone nelle foto assomigliano alla famiglia, hanno un’aria familiare.
Bene, prendo congedo da voi in attesa di notizie. Spero di essere stata chiara.
Grazie di tutto.

Silvina Fernandez Antonino





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.