Open Widget Area

Teste di fantasia del settecento veneziano. Uomo col turbante di Bartolomeo Letterini (Bortolo Litterini)


Catalogo a cura di Renzo Mangili

Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Fonti:

Uomo col turbante di Bartolomeo Letterini, collezione privata, olio su tela 46 x 37,5.

A Venezia, dal 9 settembre al 22 ottobre 2006 a Palazzo Cini a San Vio, tempo fa si è riaperta al pubblico con una mostra dedicata alle Teste di Fantasia del Settecento Veneziano, organizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con CapitalArt.

Questo catalogo attraverso i saggi introduttivi e un ricco corollario di immagini di confronto rende più eloquente la ricostruita raccolta «Visconti» di Modrone. I quadri formavano una singolare collezione in una sala del Castello di Somma Lombardo (in provincia di Varese), proprietà dei Visconti di Modrone. Il committente invitò, per il suo programma intitolato alla ‘testa di fantasia’, artisti a lui contemporanei, diversi per stile e per fama, ma tutti attivi nella capitale della Serenissima. I dipinti risultano accomunati persino dal formato e dal disegno della cornice. Gli artisti, presenti nella serie «Visconti» con una o più opere, sono: Pietro Bellotti, Sebastiano Ricci, Silvestro Manaigo, Bortolo Litterini, Antonio Pellegrini, Girolamo Brusaferro, Santo Piatti, Nicola Grassi, Francesco Polazzo, Giambattista Piazzetta, Egidio Dall’Oglio, Giuseppe Nogari, Giambattista Pittoni, Gaspare Diziani, Bartolomeo Nazzari, Giambattista Mariotti, Felicita Sartori, Nazario Nazzari, Mattia Bortoloni, Giambattista Tiepolo, Giacomo Ceruti, Pietro Longhi, Giambettino Cignaroli, Francesco Fontebasso, Jacopo Marieschi, Domenico Maggiotto, Giuseppe Angeli, Alessandro Longhi, Giambattista Mengardi, Francesco Maggiotto, Giuseppe De Gobbis, Saverio Dalla Rosa.

Al di là dei valori estetici e storici, i dipinti offrono lo spunto di fare il punto per analizzare la figurazione settecentesca.

Nel volume è stato inoltre nuovamente pubblicato il saggio di Adriano Mariuz sulle teste di Giambattista Piazzetta edito la prima volta nel catalogo della mostra della Fondazione Giorgio Cini dedicata al grande pittore veneziano nel 1983.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.