Open Widget Area

opere pop di Raffaella Losapio dedicate alla Madonnina del Duomo di Milano esposte a Milano e Roma


Posted on 14/10/2004, in documentation, events, madonnina pop

Dal 14 al 29 Ottobre 2004, presso l’Associazione Sassetti Cultura – Via Volturno, 35 – Milano, Raffaella Losapio espone nuove opere dedicate alla Madonnina del Duomo, simbolo della città di Milano.

Cinzia Bollino Bossi scrive: “Raffaella Losapio, milanese d’origine ma romana d’adozione, sceglie di lavorare attorno al simbolo meneghino per eccellenza, la Madonnina.
Lo fa a piena voce, con accenti pop, warholiani, ricordando come altrove siano capaci di veicolare l’immagine di un Paese attraverso figure anche meno peculiari, dalle sovrane tristi alle cabine del telefono.
Nell’installazione qui proposta l’icona della Madonnina dorata è amplificata dal video e dalla riproducibilità della stampa laser; così reiterata, moltiplicata, a guisa di bambola viene vestita con abiti dai colori fluorescenti e acidi, quasi potesse prendere vita e scendere dalla guglia. Quasi potessimo incontrarla in metropolitana, o sul 24, e lei potesse starci non più sopra, ma accanto.”

Per informazioni: r.losapio@fastwebnet.it cell. 349-1597571
L’iniziativa è inserita nel progetto Specchio d’Europa. Percorsi e identità storiche di Milano e Provincia a cura di CINZIA BOLLINO BOSSI e ATTILIO ZANCHI in collaborazione con la Provincia di Milano.
Inaugurazione: giovedì 14 ottobre, ore 18.30. Catalogo in galleria.
L’esposizione è terminata il 29 ottobre.

Il 18 dicembre 2004, Raffaella Losapio espone a Roma l’icona da lei modernizzata della Madonnina del Duomo di Milano durante la manifestazione di Arte contemporanea e Musica sacra presentata dalla Ven. Arciconfraternita di S. Caterina da Siena negli spazi del suo Complesso monumentale sito in via Giulia, adicente al n. civico 151.

Nella pregevole ambientazione settecentesca di questa Chiesa, ospitate nelle quattro cappelle che affiancano la navata centrale, saranno esposte anche altre opere di pittura e scultura di artiste contemporanee, ispirate al tema “MATER MUNDI” e si terrà il Concerto per coro, orchestra e organo “CANTI DAVANTI AL PRESEPE”.
Coro dell’Associazione Ex Ragazzi Cantori della Cappella Sistina.
Alto Patronato della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
Patrocinio I Municipio del Comune di Roma.

 

 





2 risposte a “opere pop di Raffaella Losapio dedicate alla Madonnina del Duomo di Milano esposte a Milano e Roma”

  1. Vittoria Biasi ha detto:

    Il concetto pop della Madonnina è interessante, ma ancora di più è la dimensione spaziale che Raffaella raggiunge sempre nelle sue opere.
    Le figure sembrano appartenere ad un altro mondo!

    • Raffaella Losapio ha detto:

      Grazie Vittoria, vivo intensamente l’arte sulla Terra, ma la mia fantasia si ispira prevalentemente ad altri mondi, nello Spazio infinito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.