Open Widget Area

Pala con il martirio di S. Andrea di Bartolomeo Litterini alla Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo – comune di Ceto (Brescia)


Comune di Ceto in Val Camonica, Provincia di Brescia
http://www.comune.ceto.bs.it/_Customizations/VOLi/Static_Pages/Ceto/Conoscere/Storia_Arte_Cultura/Storia/Chiese/Chiese.asp

Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Ceto: Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo. Viene edificata sull’area di una precedente chiesa nei primi anni del 1700 su disegno dell’architetto comasco Antonio Spazzi. All’interno è tutta affrescata da Pietro Scalvini (1757). Ha uno splendido altare maggiore in marmi policromi con due angeli di scuola Fantoniana (1768). La pala col “Martirio di S. Andrea” è di Bartolomeo Litterini (1773). Sulle pareti del coro sono stati collocati alcuni affreschi del XVI sec. strappati dall’antico Oratorio della Disciplina, demolito verso gli anni 1960 e che era posto a lato della Chiesa. Buone opere anche nei primi due altari laterali di fondo. Il campanile di stile rinascimentale in granito sbozzato è alto c.a 28 mt. con merlatura “ghibellina”. Non si conosce la data di costruzione ma è certo che nel 1927 è stata rifatta la cella campanaria per far posto al nuovo concerto di campane.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.