Open Widget Area

The circle at studio.ra: Performance by Raffaella Losapio


Posted on 16/01/2011, in events, photos

Molteplici sono le simbologie legate alla forma geometrica circolare. Tra queste una delle più antiche è quelle del culto del Sole: nell’antico Egitto il Dio Ra, fonte di luce e calore, nella civiltà indù il cerchio solare era parte del sistema planetario. In tutte le culture il cerchio è considerato simbolo di pienezza. Rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha inizio nè fine. E’ sia magico che celeste, riferito al cielo come dimensione intellettuale e spirituale. Nella sua opposizione al quadrato, incarna il cielo in rapporto alla terra, a tutto ciò che è materiale.

Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Perchè il cerchio

. Per i suoi significati simbolici: il cerchio non ha inizio, né fine, né direzione né orientamento, perciò può significare l’infinito, la ruota della vita, il serpente che si morde la coda. Viene riprodotto anche secondo l’immagine del Sole e della Luna. Per la sua forma significa perfezione, Dio, il volto del cielo.
Stando alla filosofia platonica e neoplatonica il cerchio è la forma più perfetta; nel buddismo Zen il cerchio simboleggia l’illuminazione, perfezione dell’uomo in sintonia con il principio originario…

. Per l’infinita possibilità di combinazione delle circonferenze tra di loro che permettono di costruire immagini gradevoli all’occhio umano.

. Per la sua forma, per la mancanza degli angoli spigolosi che suggeriscono dinamismo, velocità.

. Perché è il simbolo cosmico per eccellenza, la cui circonferenza delimita gli astri e i pianeti. E’ relativo all’unità primordiale, luogo sacro dove si concentrano tutte le energie materiali e spirituali…





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.